IMG_0666

La scuola dell’infanzia San Giuseppe Artigiano è una scuola parrocchiale nata nel 1966 nel quartiere Villaggio FIAT di Settimo Torinese.

La scuola si inserisce nella tradizione della pastorale educativa della Chiesa, e in collaborazione con la famiglia concorre a promuovere la formazione integrale della personalità del bambino dai 3 ai 6 anni, nella prospettiva della formazione dei soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale.

La scuola si avvale della collaborazione con le suore del “Preziosissimo Sangue” di Monza dall’ottobre 1978.

Identità della scuola

La scuola San Giuseppe Artigiano è una scuola parrocchiale e paritaria dal 2001.

Tutte le scuole paritarie sono scuole pubbliche, differiscono dalle scuole Statali nelle modalità amministrative, nelle diponibilità dei finanziamenti, e nella libertà dell’offerta formativa.

Lo stile pedagogico della nostra scuola, di ispirazione cristiana, si caratterizza per l’attenzione alla persona, che si esplica nella cura del suo sviluppo integrale, riconoscendone in pienezza il suo valore e la sua dignità. Centrali sono i valori della Vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della famiglia.

La nostra scuola d’infanzia si impegna a garantire la priorità all’educazione al “rispetto dell’identità individuale, etnica, linguistica, culturale e religiosa” secondo i principi sanciti dal Dettato Costituzionale e dalle Carte Internazionali.